Visualizzazioni totali

COMUNICAZIONE......INFO.......

Tutti i POST pubblicati hanno a fine pagina lo spazio commenti, solamente la RACCOLTA DI BARBARELLA per poter commentare si deve cercare nella lista POST RECENTI il post dedicato.

lunedì 15 agosto 2011

IL FORASACCO...questo piccolo grande nemico dei nostri pelosetti..grandi e piccini

Dove può arrivare un FORASACCO, la famosissima e comunissima spiga selvatica presente  nei nostri prati, in giardino, nel parco...nel bosco...ovunque.
Ma avete mai immaginato quali danni può creare in un cagnolino o cagnolone che sia?
Il servizio a seguire, nella pagina dedicata alla Lussazione, lo dimostrerà, in maniera inequivocabile, in un intervento ad un cane Pastore Maremmano femmina, eseguito da
                                        Dott. ssa Vera Raiano, Dott. ssa Cristina Leonori
                                                  Ospedale Veterinario Gregorio VII
                                                                         Roma






Con l'augurio e la speranza di chiarire tante curiosità ed esperienze di quanti hanno avuto...sfortunatamente..a che fare col loro cane.
Nel frattempo, raccontate qualche vostra esperienza...se volete.
                                                                               Barbarella

9 commenti:

  1. E' gia pubblicato, per quanti lo guarderanno...gradirei un commento sia sulla leggibilità e chiarezza di tutto l'articolo, (ditemi se è piccolo, se si fa fatica a leggere), sia sul tipo di intervento..una vostra impressione e opinione.
    Barbarella

    RispondiElimina
  2. Stavo guardando il servizio sulla Lussazione e ho visto anche quello del Forasacco......
    INCREDIBILE povera cagna maremmana.
    Spero che alla mia cagnolina non succeda mai, la controllerò sempre da adesso in avanti, con piu accuratezza, anche se l'ho sempre fatto, ma era sopratutto per il pelo...ora cambia tutto.
    Grazie Barbara sei fantastica.
    Annamaria Scala (Milano)

    RispondiElimina
  3. Non immaginavo che una spighetta potesse creare dei danni così grandi...non ho parole.
    Un servizio di informazione , il tuo Barbarella, veramente importante.....meravigliosa
    Cinzia da Trapani

    RispondiElimina
  4. Very very importante, very very good, Bellisimo
    (molto brava, sorry for my italian)
    Clarck Grimson USA (by OHIO)

    RispondiElimina
  5. WOW non riesco a crederci...fino lì lo vedono il mio blog?
    Che bello.......
    Thank you.....
    Barbarella

    RispondiElimina
  6. Ciao,si legge benissimo ed è chiaro anche se molto tecnico,mi ha stupita il sapere che che l'alloggiamento del forasacco in questo soggetto fosse una rarità mi ha stupita perchè è successo anche ad una cagna che avevo anni fa una bella meticcia icrocio collie/maremmano la spiga maledetta si è introdotta dalla vagina ed è arrivata dove nn doveva causando seri problemi e conseguente isterectomia della cagna fatta d'urgenza,la cosa si è ripetuta con Amina pochi mesi fa è scappata dietro ad un gatto ed è tornata che sembrava un porcospino da quanti forasacchi aveva addosso,per fortuna memore dell'esperienza avuta con la precedente cagnolina ho iniziato ad ispezionarla e a togliere i forasacchi proprio dalla zona genitale una di esse era già insediata per fortuna nella zona esterna ed ho potuto toglierla agevolmente mi ci è voluta piu' di un'ora a toglierli tutti.................con il pelo che ha è stata una tragedia.

    Cmq dovevi vedere la ruffiana come stava ferma ferma sulla poltrona a farsi ripulire :)))

    RispondiElimina
  7. Forse...un pochettino troppo tecnico, hai ragione, ma daltronde così mi è stato chiesto di pubblicarlo, cioè senza alcun commento in mezzo, e sono daccordo, anche perchè non potrei mai permettermi il ben che piu piccolo giudizio, non sono veterinaria anche se di animali...ne capisco abbastanza, grazie al mio lavoro che adoro.
    Probabilmente...allora questi eventi erano meno noti, parlo del periodo in cui è stato fatto questo articolo, oggi sicuramente se ne parla di piu ed è piu all'ordine del giorno, per questo probabilmente oggi...non farebbe piu una grande notizia un forasacco....penetrato proprio in quel posto.
    Cavolacci...però....sai che fastidio????
    Barbarella

    RispondiElimina
  8. Chiaro e tecnico,come giusto che sia voluto dagli autori.
    Gli animali piu' a rischio sono piu' i cani che i gatti in quanto quanto questi ultimi risultano piu' abilie costanti nell'eseguire la toilettatura del loro mantello.I cani piu' esposti sono quelli che vivono in campagna e sopratutto quelli con pelo lungo e fitto ,che magari vengono scarsamente toilettati dai loro propietari.I Forasacchi una volta attaccati al pelo,grazie ai movimenti che compie l'animale possono infilarsi ovunque,conficcandosi nella pelleed avanzare realizzando tragittifistolici piu' o meno lunghie piu' o meno pericolisia seconda della regione in cui si sono attaccati.Talvolta la rimozione in sedi particolarmente delicate puo' richiedere una sedazione del cane,oppure puo' rendersi necessario un vero intervento chirurgico.E' sempre meglio che la rimozione sia repentina prima che il corpo estraneo possa causare danni irreparabili.un cosiglio per cercare di attenuare questi casi al ritorno di una passeggiata con il propio cane e' quello di controllare mediante nostra palpazione a tatto ,partendo dalle zampe per ogni dito del piede ,per poi controllarlo tutto anche visivamente,oltre di controllare dove lo si lascia libero,e cercare di non far andare il cane dove l'erba e' alta e sopratutto dove le cosidette spighe graminacee sono mature,oltre a tagliare spesso il propio prato per non farle formare e di conseguenza maturare,se il cane annusando continua a starnutire,oppure continua a scuotersi la testa energicamente ,oppure conoscendolo lo si vede che non e' se' stesso,in questo caso conviene portarlo subito da un veterinario che procedera' con le cure del caso..Ho visto nel centro cinofilo dove porto il mio cane ,un ragazzo che ha portato il suo cane che zoppicava e a suo dire si lamentava anche ,oltre che morsicarsi la zona colpita ,per caso si trovava li' un Veterinario con sua moglie con i loro cani per il consueto addestramento ,ha voluto visitarlo lui ,toccandolo sulla zampa in questione ha notato un rifgonfiamento seppur minimo,ha detto al propietario che se voleva ci avrebbe pensato Lui,l'hanno portato in un locale adibito ad eventuali infortuni dei cani,le ha fatto una iniezione per stordirlo un po' e poi con il bisturi che aveva nella borsa ha praticato un taglietto e con una pinza ha tolto il corpo estraneo,per poi farcelo vedere,in pratica il forasacco le era entrato intragitalmente dalle dita del cane e le era arrivato gia' meta' zampa ,e se non lo avrebbe tolto si puo' immaginare dove sarebbe andato a finire.
    Questo e' stato un semplice caso ,anche di fortuna nella sfortuna ,ma quanti conoscendo il propio cane
    Roby

    RispondiElimina
  9. Queste spighe colpiscono ogni anno diversi cani
    che devono anche essere operati per poterli toglierli.Quest' anno in primavera pubblicai la
    pericolosità di questa graminacea su answers,ma come al solito,pochi furono interessati,ma è servita a far conoscere questo pericoloso nemico
    dei cani.Mentre i gatti non hanno alcun problemi
    essendo molto più attenti e sensibili.
    In passato,conoscendo un ottimo veterinario
    chirurgo,che veniva in allevamento,scoprii tante
    situazioni di cani che avendo disturbi vari,respiratori,otiti,problemi intestinali,ecc. dovettero essere operati per togliere un forasacco. Queste spighe possono entrare ovunque,anche se spezzate,tra le dita delle zampe e andare ovunque e possono anche forare
    la pelle ed uscire.
    Quando ero ragazzo infatti si giocava con questa
    spiga mettendone alcune nelle camicie e poi si
    trovavano,dopo pochi minuti ovunque,con il
    semplice movimento nel camminare.

    RispondiElimina

WELCOME BIENVENUE BIENVENIDO BENVENUTI

Grazie della Vostra visita...lasciate un commento o un post...e a presto . Spero vi piaccia.